Anno 2022
“Il Museo MArTA 3.0” è stato un complesso progetto pluriennale di ripensamento delle sale e attività del Museo MArTA con ampio uso delle tecnologie ICT, significative integrazioni al percorso di visita, e soprattutto il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva dei visitatori.
In tale contesto la nuova strategia comunicativa, studiata da Archeostorie e Past in Progress srl per tutte le sale del Museo, ha voluto non solo incuriosire e coinvolgere i visitatori, ma anche creare il necessario legame con le testimonianze storiche della città e del territorio circostante, e costruire così un ponte tra la Taranto antica e moderna. In questo modo il Museo ha potuto esprimere, già nell’allestimento, il suo dialogo costante con il territorio tutto, e far sì che il passato fornisca ai visitatori spunti di riflessione sul presente e le sfide del futuro.
Parte integrante del progetto è stata anche la scrittura dei testi di tutti i pannelli del Museo, con un linguaggio e temi chiari e accessibili a tutti, in italiano e inglese.
0 commenti