I nostri libri
L'arte che parla
Radio e podcast per la valorizzazione dei beni culturali
“Far vedere” l’arte con suoni e parole. Oggi lo facciamo sempre più, con radio e podcast ma anche audioguide narrative, ambientazioni sonore, LogoSound. Il suono emoziona, è immersivo, crea intimità. Oggi anche arte e musei devono avere la propria voce.
Un libro in cui grandi professionisti del sonoro indagano tutte le opportunità che voce, suoni e musiche offrono alla comunicazione dell’arte e dei luoghi d’arte.
Una rassegna di buone pratiche ed esperimenti arditi che mostrano quanto sia vivace la scena del “sonoro per i beni culturali” e quante siano le sue potenzialità.
Un libro necessario che avvia una riflessione sul metodo in un campo finora poco coltivato dai professionisti dei musei. Un sasso gettato negli stagni sonori del futuro.
Branded Podcast
Dal racconto alla promozione, come ‘dare voce’ ad aziende e istituzioni culturali
Sapete come si dice? Voice first, la voce prima di tutto. Un buon racconto, narrato con la voce giusta, arriva dritto al cuore. Ed è lo strumento perfetto per trasmettere non solo concetti ma anche emozioni, esperienze, idee. Lo sanno bene le aziende che usano sempre più i podcast per condividere con la gente i propri valori, e le istituzioni culturali dovrebbero usarli molto di più. Il libro ha chiamato a raccolta alcuni tra i più quotati podcaster indipendenti italiani per analizzare il branded podcast in tutte le sue opportunità.
Racconti da museo
Storytelling d’autore per il museo 4.0
Libro a più voci, è al contempo una riflessione e una guida per chi desidera cimentarsi nell’arte del racconto da museo e, grazie al racconto, creare attorno al museo una vera comunità.
Spiega perché lo storytelling sia l’arma vincente della comunicazione museale. Delinea le caratteristiche specifiche del ‘narratore da museo’ e le tecniche che deve mettere in campo, sia che lavori con la penna che con i pennelli, la macchina fotografica, la cinepresa, la grafica, la realtà virtuale, il web.
E' già tuo
Volumetto pensato per le famiglie e le scuole, per diffondere maggiore sensibilità nei confronti del patrimonio archeologico e contribuire alla creazione di senso civico, soprattutto nelle nuove generazioni.
Archeostorie
Manuale non convenzionale di archeologia vissuta
Nomen omen: dal successo di questo libro a più voci è nato il progetto Archeostorie®.
In 36 racconti, spiega che esiste un mercato del lavoro in archeologia ed è vastissimo, che le attività degli archeologi sono molte e in continua evoluzione, e che sono altresì influenti nella società contemporanea.
Pensato per ‘aprire gli occhi’ agli studenti universitari di archeologia e indicare loro le molteplici possibilità di lavoro a disposizione, ha colpito molto anche i loro docenti per l’invito esplicito a concepire la ricerca come un servizio alla comunità. In fondo, è un libro per tutti: per chiunque voglia leggere belle storie di archeologia.