Magazine & Journal
Archeostorie Magazine
Diretto da Cinzia Dal Maso, Archeostorie Magazine è un osservatorio attento sulle forme di comunicazione e gestione dei beni culturali del mondo d’oggi.
Ricerca le soluzioni più innovative e originali di comunicazione dei beni culturali e della storia. Riflette sul valore della comunicazione dei beni culturali e sul suo futuro. Indaga modelli di gestione dei beni culturali che siano economicamente sostenibili, rispettosi dell’ambiente e promotori di innovazione sociale.
Il Magazine narra anche molte storie: la sezione Racconti, curata dalla scrittrice Giorgia Cappelletti, è dedicata alla pubblicazione di racconti ispirati al passato. Una loro selezione viene poi tradotta in inglese per il Journal.
Infine i Podcast, curati da Chiara Boracchi, danno voce alle storie e ai reperti del passato. Perché un buon racconto, narrato con la voce giusta, arriva dritto al cuore.
Archeostorie Journal of Public Archaeology
Archeostorie Journal of Public Archaeology, diretto da Cinzia Dal Maso e Luca Peyronel) è la pubblicazione scientifica peer reviewed open access a cadenza annuale che offre anche all’Italia un’arena in cui dibattere le questioni relative al ruolo dell’archeologia nella nostra società, e stimolare la ricerca scientifica in questo settore, indispensabile premessa per la diffusione di una pratica rigorosa ed efficace. È interamente in lingua inglese.