20 e 21 luglio 2016
Cos’è stato Cantalastoria Festival? Due giorni di immersione totale nel mondo del racconto sul passato, tra letture di brani, confronti diretti con gli autori e il piacere dei cibi antichi. Abbiamo scelto di ragionare sulle vite delle donne dell’antichità, divine e mortali. Vite eroiche, combattive, tragiche. Vite faticose, senza mai tregua. Di potere, nell’ombra. Di passione, fino alla morte. Semplicemente, vite di donne. Non potevamo non intitolarlo: Viva le donne!
Organizzato al Parco archeologico di Classe in collaborazione con la Fondazione RavennAntica, Cantalastoria Festival è stato un vero esperimento in cui relatori e pubblico assieme hanno provato a comprendere quanto la narrazione storica sia opera di fantasia e quanto invece richieda una ricerca continua, un continuo porsi domande sulla quotidianità nel passato e cercare le risposte. Quanto sia, in fondo, una scoperta senza fine e un impagabile viaggio nel tempo.
A cura di Cinzia Dal Maso e Mariangela Galatea Vaglio.
Hanno partecipato gli scrittori: Lorenzo Braccesi, Paolo Cesaretti, Danila Comastri Montanari, Giorgio Ieranò, Beatrice Monroy, Rita Petruccioli, Silvia Romani, Carola Susani, e gli attori Franco Costantini e Laura Piazza.
Vuoi saperne di più? Vuoi conoscere le storie di donne del passato che abbiamo raccontato? Qui una presentazione e il programma; qui un resoconto dettagliato. E qui un’intervista alla scrittrice Carola Susani sui problemi da affrontare nel raccontare le storie antiche ai bambini.
0 commenti