Anno 2017
Cross the Border è un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato ai Musei provinciali di Gorizia nella sede di Borgo Castello, e con la partecipazione di studenti di tre scuole della città, due istituti professionali e un liceo artistico.
Ragazzi di scuole e provenienze diverse hanno lavorato assieme per raccontare il museo della loro città coi loro occhi e i loro linguaggi.
Prima di tutto i ragazzi hanno incontrato professionisti della comunicazione, dello storytelling, del videomaking, della fotografia, della modellazione 3D e della comunicazione digitale, per imparare i segreti della comunicazione ma non solo. Hanno scoperto che il museo è un grande contenitore di storie, e che ogni singolo oggetto ne può narrare infinite. Ma soprattutto, hanno imparato che il museo narra il passato di tutti noi, e ci fa capire chi siamo e da dove veniamo.
Poi i ragazzi hanno raccontato il museo lavorando in gruppi, e sperimentato così il gioco di squadra, la necessità di gestire tempi e modi del lavoro, di affrontare sfide e difficoltà e superare imprevisti. Hanno costruito il loro sito web, raccontato la loro esperienza nei canali social, e presentato il loro lavoro in pubblico, sia durante l’evento conclusivo del progetto che durante il Festival internazionale èStoria.
Alla fine hanno attraversato molti confini: il confine della diffidenza tra loro, costretti a lavorare assieme; il confine che li teneva lontani dalla soglia del museo; i confini fissati nelle loro menti da diffidenze, paure, idee preconcette, pregiudizi, stereotipi fasulli. Hanno imparato a dialogare col resto del mondo senza limiti di spazio né di tempo. Si sono aperti al mondo.
Cross the Border è stato realizzato grazie all’interessamento e al contributo dell’Erpac, Ente per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.
Il sito web di Cross the Border, dove trovare informazioni e ammirare i lavori dei ragazzi, è www.crosstheborder.it. Mentre qui trovi un resoconto partecipato dell’esperienza.
0 Comments